domenica 11 settembre 2016

5 modi per prenderci cura di noi stesse


Buongiorno amiche e buon inizio settimana,

vi capita mai di essere totalmente assorbite dal lavoro, dalla casa e dai figli?
A me sì. Ogni giorno.
Quando i miei ragazzi erano piccoli (non sono gemelli ma con pochi anni di differenza sono cresciuti insieme) c'è stato un periodo in cui mi sono annullata per stare dietro a tutto, in quell'ottica del multitasking che, spesso, fa credere a noi donne di essere delle wonderwomen.
Siamo esseri umani normali, forti ma non onnipotenti. Con la capacità di fare più cose contemporaneamente ma senza il dono dell'ubiquità.
Così, l'unica soluzione è saper gestire il tempo, e in questo tempo trovare uno spazio per noi stesse, perché se stiamo bene noi, tutto il resto girerà nel verso giusto.
Per questo motivo possiamo mettere in pratica 5 piccoli step per rendere migliore la nostra giornata dal punto di vista fisico, ma anche mentale:

1) Trovare il tempo per curare il nostro aspetto.
Può sembrare scontato, ma non lo è. Soprattutto quando i figli sono piccoli (e se sono più di uno), tendiamo a curarci di meno (o, nel peggiore delle ipotesi a non curaci affatto) pensando che, con prole e fidanzato/marito/compagno possiamo fare a meno di renderci piacevoli, come se il nostro aspetto dipendesse più dal fatto di essere in coppia che da noi stesse. Nulla di più sbagliato.
Quando si tratta di make up o di cura dei capelli, faccio sempre questo esempio: quando siamo per strada e passiamo davanti ad una vetrina, capita che per una frazione di secondo non ci riconosciamo. Se stiamo passando un brutto periodo e il nostro aspetto è trascurato, l'umore già basso scende ancora di più. Se, invece, ci trucchiamo e abbiamo i capelli in ordine, la vetrina ci rimanda un'immagine piacevole, il nostro umore sale, e psicologicamente stiamo meglio.




2) Trovare il tempo per leggere un libro.
A volte, leggere un libro - soprattutto un romanzo di tante pagine - può sembrare un lusso, per chi ha poco tempo.
Proviamo a pensarla al contrario: non leggere un libro è un impoverimento...di noi stessi.
Se non è un romanzo può essere un manuale che ci aiuti a crescere nelle piccole attività di ogni giorno. Un manuale di cucina o di cucito ^^, qualcosa  che ci faccia migliorare nel nostro hobby preferito e, di conseguenza, noi stesse come persona. Il romanzo arriverà, magari quando siamo in vacanza e con meno pensieri.




2) Trovare il tempo per fare sport.
Non sono una che sostiene che bastino cinque minuti.
Fare sport, che può essere una passeggiata a ritmo sostenuto nel parco sotto casa o una pedalata in campagna, richiede un po' più di qualche minuto. I benefici dello sport sono molteplici: riduce lo stress, ci fa mantenere il peso forma e, in caso di arrabbiatura (in un periodo caotico come quello che stiamo vivendo sono frequenti), fa sì che si possano contenere le reazioni eccessive. 
Se fate judo, sapete anche dove colpire :D




2) Trovare il tempo per ascoltare la musica.
Esistono infiniti modi per prenderci cura di noi stesse anche dal punto di vista spirituale.
La musica ha un ruolo fondamentale in ogni terapia del benessere: sarà capitato anche a voi di trovarvi sdraiate sul lettino dell'estetista e, insieme ai massaggi e alle cure, ascoltare una musica rilassante di sottofondo.
C'è chi ama la musica classica, chi quella new age oppure quella latino-americana più ritmata, l'importante è che le note musicali accompagnino parte della nostra quotidianità.






Ed infine, non meno importante, ritagliare sempre uno spazio per le nostre amiche.
Da quando ho un blog, e sono nati i social, mi sono resa conto che puoi trovare delle amiche anche tra le persone che conosci da poco, su internet, non deve necessariamente essere la ragazza conosciuta tra i banchi di scuola. L'amica del cuore può arrivare anche quando siamo più grandi. 
I rapporti e le persone cambiano, dobbiamo essere noi a sceglierle e capire chi merita la nostra fiducia. Con le amiche possiamo distrarci dagli impegni vari, divertirci ed essere noi stesse.




Spero che questo piccolo vademecum sia stato utile.
Naturalmente (esclusa la parte riguardante il make up) vale anche per gli uomini ;)
Lo leggerò spesso per ricordarlo a me stessa!
Buon inizio settimana a tutti e al prossimo post!

Laura










Nessun commento:

Posta un commento