Oggi vi parlo di un grande evento dedicato alla Profumeria Artistica Internazionale che si è svolto a Milano dal 31 marzo al 3 aprile al quale ho avuto il piacere di partecipare: Esxence, The scent of excellence.
Il nome descrive al meglio questa manifestazione unica nel suo genere: un connubio tra essenze ed eccellenze. Infatti, i protagonisti principali sono proprio i profumi di nicchia, con i 206 brand di fragranze che ad Esxence incontrano giornalisti, distributori, buyer e, naturalmente, il pubblico proveniente da ogni parte del mondo, mettendo in contatto sia i professionisti del settore, sia i semplici appassionati di fragranze e skincare.
Il tema di questa ottava edizione è stato l'Infinito, un concetto che la profumeria ha saputo rendere reale e tangibile grazie alle essenze senza tempo contenute nei flaconi di ogni tipo e forma: di cristallo, di ceramica, di vetro soffiato.
Tra i tanti i workshop che si sono svolti in questi giorni, Moulinettes & Co ha offerto un corso gratuito sul tema della vendita per le profumerie ed un laboratorio di educazione olfattiva rivolto al pubblico; mentre Osmotheque, conservatorio di profumi rari e storici di Versailles, ha approfondito il tema delle fragranze più ricercate nella storia della Profumeria.
Ho potuto ammirare ogni flacone e provare molti dei profumi provenienti non solo dall'Italia, ma anche dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dalla Francia, dagli Emirati Arabi, Svizzera, Marocco e da molti altri Paesi, in un'esperienza unica e fantastica.
Avrei voluto fotografare ogni stand ma era davvero impossibile: le immagini che seguono rendono l'idea della bellezza di questo evento e dell'alto livello degli espositori.
The Merchant of Venice è un marchio di lusso nato a Venezia nel 2012
dalla volontà della famiglia Vidal di creare un progetto capace di legare
la tradizione profumiera famigliare e la storia dell'arte profumatoria della città.
Caron Paris
Montale
Gabriella Chieffo
Maisìa (Non sia mai) è una fragranza che racconta la storia di una donna sensuale e volitiva,
accusata di stregoneria in virtù della conoscenza della Natura e dei suoi rimedi.
Per presentarla ad Esxence, Gabriella Chieffo ha voluto creare una scultura
da cui appare, tra luci ed ombre, la silhouette di una donna.
Maisìa di Gabriella Chieffo (Immagine del profumo dal sito ufficiale)
Moresque
David Jourquin
Dietro i profumi Phanteon Roma c'è una storia romantica:
Raffaello, uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano, visse un amore travolgente
ma per un'umile fornaia di Trastevere di nome Margherita.
A seguito di una notte d'amore con lei, Raffaello morì
e la sua storia, con i profumi, è custodita al Pantheon di Roma.
Raffaello, Donna Margherita, Trastevere, Il Giardino, Notte d'Amore e
Dolce Passione (con la spalmabile al cioccolato creata da Paolo Brunelli)
hanno nomi dei luoghi e delle persone che richiamano questa storia.
Linari
Blend Oud con le sue otto fragranze, è un omaggio all'antica tradizione araba del blending, l'arte di miscelare olii preziosi alla ricerca della fragranza perfetta, ma è anche all'ingrediente più emblematico della storia del profumo, l'Oud che ha origine in una resina ed il cui processo naturale può durare anche 20 anni.
Tiziana Terenzi
Tola
Tola (Immagine dal sito ufficiale)
Nelle immagini avete visto solo alcuni marchi:erano davvero tantissimi e tutti molto interessanti e di alta qualità: Maison storiche e brand emergenti in una location di oltre 5000 mq - The Mall- dal design moderno, ideale per ospitare sfilate ed eventi esclusivi. E' stata davvero una bellissima giornata, un appuntamento irrinunciabile, e ringrazio Maurizia per averla condivisa con me.
Link dell'evento: www.esxence.com/it
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