domenica 11 settembre 2016

La ceramica Raku

Sono una persona curiosa per natura ed interessata a tutto ciò che mi circonda, soprattutto se riguarda la manualità: mi piace sapere come viene creato un oggetto, la sua origine...in poche parole "come si fa". Il corso per imparare la tecnica Raku è l'ultimo che ho seguito, in ordine di tempo, e l'emozione che si prova nel modellare l'argilla fino a renderla un pezzo finito, sia che si tratti di un complemento di arredo o di un gioiello, è davvero unica.

La tecnica Raku ha origini giapponesi, ed è nata nel XVI° secolo d.C. in sintonia con lo spirito zen e con 'antica cerimonia del tè. Il termine stesso "raku" riporta ad uno stile di vita più lento e rilassato rispetto a quello occidentale: il suo significato è appunto "comodo", "piacevole" e, nel tempo,  è diventato anche il cognome della famiglia di ceramisti discendenti da Chojiro (l'ideatore di quest'arte) che da 15 generazioni porta avanti la tradizione del raku in Giappone.

L'argilla utilizzata è quella refrattaria che viene sottoposta ad un forte shock termico (950 - 1000° C) durante la prima cottura; una volta raffreddato, l'oggetto viene decorato con smalti e ossidi e poi cotto una seconda volta. A questo punto, il manufatto incandescente viene estratto con apposite pinze e adagiato su carta di giornale o segatura per la riduzione e poi lavato con acqua. La particolarità di questa tecnica è che il pezzo è unico, irripetibile, con colori iridescenti e brillanti.

Durante il corso ho realizzato diversi oggetti, primo tra tutti una collana dai colori bianco, verde smeraldo con sfumature turchesi e grigio scuro (il colore dell'argilla non smaltata), ispirata alla cultura degli Indiani d'America.











Ho poi realizzato un vaso dalla forma classica.......




un portagioie di forma ottagonale dai toni grigio e arancio......




e la classica tazza del tè giapponese....






il pezzo firmato

Sono solo all'inizio e ho ancora tanto da imparare, ma mi appassiona molto e spero di realizzare presto altri oggetti e mostrarveli.
Intanto vi abbraccio e vi auguro buon inizio settimana!

Laura


Fonte http://decoranticart.blogspot.it/2011

Nessun commento:

Posta un commento