domenica 4 settembre 2016

Shabby bottles, come riciclare le bottiglie di plastica

Buongiorno amiche e amici!
Avete passato bene queste feste? Ora che i bambini tornano a scuola, la routine quotidiana riprende come sempre, per fortuna ^^.
Uno dei temi che mi interessa particolarmente, e che ci coinvolge un pò tutti, è la tutela dell'ambiente: io amo molto usare la creatività per ridurre, nel mio piccolo, gli effetti negativi dell'inquinamento, soprattutto per ciò che riguarda la plastica.
Oggi vorrei mostrarvi un lavoro molto semplice che ho realizzato l'estate scorsa: le "shabby bottles", ovvero come riciclare in modo carino le bottiglie in PET e farle diventare dei vasi per i fiori recisi.
Innanzi tutto, ho tagliato le bottiglie a circa 10 cm dal collo, ma questo varia a seconda del design e della grandezza della bottiglia.





Dopo questa operazione, ho incollato della carta da cucina su tutta la bottiglia in modo da rendere la superficie idonea alla fase successiva, cioè la sua colorazione. In alternativa, potete usare un primer (o vernice aggrappante) all'acqua.




Una volta asciutte, ho scelto come primo colore una tinta acrilica salmone per una bottiglia, ed un blu intenso per un'altra: colori  che possano fare da contrasto con quello più chiaro che stenderete dopo, in genere bianco panna, o comunque tinte pastello.



A questo punto ho lasciato asciugare ed ho passato una candela sui punti soggetti ad usura, proprio come si fa con i mobili nella tecnica shabby.




Ho poi steso il bianco panna acrilico su tutta la superficie e, una volta asciutto, ho carteggiato con carta abrasiva molto fine.


Ho completato il lavoro con un filo di rafia nel punto in cui la bottiglia si restringe, in modo da renderle anche country. Ed ecco il risultato:






Un lavoro molto semplice ma d'effetto che potete realizzare  con i vostri bambini.
Un abbraccio a tutti e al prossimo post ^^

Laura




Fonte http://www.alidipolvere.it/2013/01/shabby-bottles 7 gennaio 2013






Nessun commento:

Posta un commento