martedì 6 settembre 2016

Le foto del corso di tecnica shabby


Ciao a tutti e buon martedì!

Finalmente vi mostro le foto del corso di tecnica shabby del 6 aprile scorso.
La giornata non è stata solo e semplicemente fantastica, di più!!!!

Il tutto è iniziato alle 9.15 quando Francesca e Lu sono arrivate alla sede del corso, una casetta immersa nel verde e nella natura.
Dopo esserci salutate ed aver chiacchierato un pò, abbiamo atteso Michela che si è unita poco dopo. E' stato bellissimo vedere il loro entusiasmo non solo per il fatto di imparare una tecnica decorativa, ma anche di passare una giornata insieme all'insegna dell'allegria!
Caffettino e via, subito al lavoro!

Dopo aver spiegato le origini dello stile shabby chic, ed aver ammirato le immagini di alcune riviste specializzate per avere un'idea dell'ambientazione e dei colori, siamo passate alla pratica vera e propria.
I mobili portati dalle ragazze sono stati vari e di qualità: alcune sedie di ottima fattura, uno sgabello, una scatola portabottiglie ed un vassoio, tutti in legno.





Chi conosce questa tecnica sa che la fase in cui è richiesta più energia è quella della prima carteggiatura, quando è necessario togliere la vecchia vernice. In genere si usa la carta abrasiva, ma in commercio esistono anche levigatrici elettriche per le zone più difficili.
A volte si usa uno sverniciatore a pennello, ma non è stato il nostro caso.
Dopodichè si passa una vernice protettiva a base di resine naturali.




Secondo me la scelta del colore è la più divertente, oltre che la più importante, in quanto bisogna pensare alla gamma dei colori (detta anche palette) presenti nell'ambiente che ospiterà il nostro mobile, in modo da rendere il tutto più armonioso possibile.



Dopo aver scelto il colore desiderato bisogna ricrearlo con la vernice, preferibilmente a base d'acqua, ma prima è necessario passare la candela o la paraffina nei punti soggetti ad usura.




Quando la vernice è asciutta si carteggia.....



Con tutto questo lavoro abbiamo anche pranzato, ovviamente, altrimenti non avremmo avuto forza a sufficienza!!
E nel pomeriggo, una bella fetta di torta di mele è stata una piacevole parentesi dolce tutta country, giusto per essere in sintonia con l'ambiente intorno a noi ^_^



Il risultato di questa giornata sono gli splendidi mobili realizzati dalle bravissime allieve!








Davvero unico e particolare lo schienale della sedia di Francesca realizzato con una lastra in ceramica raku che si abbina perfettamente allo stile shabby chic della sedia.



Ed ecco i mobili, tutti finiti a cera, dopo una splendida giornata piena di lavoro, sorrisi, sole e chiacchiere, iniziata alle 9.15 del mattino e terminata intorno alle 19, assolutamente da ripetere!!!




Grazie ragazze per aver reso meravigliosa questa giornata!

E grazie anche a tutti voi che mi seguite sempre!!!
Al prossimo post :)

Un abbraccio
Laura


Fonte http://www.alidipolvere.it/2013/04/








Nessun commento:

Posta un commento